L’importanza dell’acqua come aiuto per le difese immunitarie



Bere ogni giorno la giusta quantità di acqua, che secondo gli esperti va da 1,5 litri a 2 litri, rappresenta un fattore essenziale per il benessere dell’organismo. Questo perché si tratta di un’attitudine naturale che permette di rimanere idratati e persino rafforzare le difese immunitarie.

Il corpo di un adulto è costituito per circa il 60% di acqua e una disidratazione, anche minima (ovvero pari al 2%), può avere un impatto negativo sulle prestazioni fisiche e cognitive. Garantire la corretta idratazione rappresenta, quindi, un’abitudine da adottare per tutta la vita, a cominciare dalla più tenera età, nell’ottica di uno stile di vita sano. Gli erogatori d’acqua di Aqitaly sono una soluzione interessante da questo punto di vista perché consentono di bere, in famiglia come in azienda, un’acqua più buona e ricca di sali minerali.

I benefici per il nostro corpo, a cominciare dal rafforzamento delle difese immunitarie

L’acqua, quando assunta regolarmente, favorisce il benessere psicofisico del nostro corpo e questo grazie alle proprietà e ai minerali che contiene, i quali le permettono di svolgere molteplici funzioni all’interno dell’organismo. I benefici principali che comporta l’idratazione del nostro corpo e la conseguente assunzione dell’acqua sono:

  • Aumento delle difese immunitarie. Bere acqua consente una migliore difesa da tutte quelle malattie di stagione come, ad esempio, il comune raffreddore.
  • Luminosità della pelle e azione preventiva del mal di testa, questo perché il corpo richiede il corretto equilibrio di liquidi ed elettroliti per funzionare correttamente.
  • Effetti depurativi. L’acqua agevola la digestione, grazie alla sua capacità di eliminare le tossine che si accumulano nell’organismo, e la regolarità intestinale. Se si considera che l’intestino è definito come il “secondo cervello” del corpo umano si tratta di benefici importanti.
  • Prevenzione rispetto a tutte le malattie di tipo cardiovascolare.
  • Rafforzamento delle ossa e prevenzione delle patologie a esse collegate tra cui l’artrite.

Altri benefici positivi dell’acqua nella quotidianità

Bere acqua consente di ottimizzare il benessere a livello mentale dal momento che favorisce la concentrazione. Permette, inoltre, di sentire meno fatica e stanchezza. L’acqua è anche un alleato prezioso per chi pratica attività fisica, perché contribuisce a migliorare la performance muscolare e la prevenzione dei crampi. Inoltre, nel momento successivo alla pratica sportiva, aiuta a reintegrare i minerali e i liquidi che sono stati impiegati durante la fase di sforzo.

Infine, ma non meno importante, l’acqua interviene sulla stimolazione del metabolismo, in un’ottica funzionale all’eventuale necessità di dimagrimento e al mantenimento del peso corporeo; favorisce l’appetito e allo stesso tempo il giusto senso di sazietà. Garantisce, quindi, un benessere a 360° gradi che, nel caso degli erogatori d’acqua Aqitaly, risulta positivo anche per l’ambiente.

Bere acqua con un approccio eco-friendly (e favorendo la salute)

Gli erogatori d’acqua Aqitaly sono semplici da installare e si trovano in diverse soluzioni in grado di venire incontro alle diverse esigenze della persona, anche in virtù dell’organizzazione della struttura architettonica. Si possono posizionare sia sopra il lavello, sia sotto il lavello, in totale comodità.

I sistemi di filtraggio Aquitaly sono disponibili in due linee, microfiltrazione ed osmosi inversa, entrambe ecologiche dal momento che consentono di eliminare l’uso, altamente inquinante, delle bottiglie di plastica.

Gli erogatori a microfiltrazione sono ideali per la casa ma anche per le strutture aziendali, comprese quelle alberghiere e della ristorazione; riescono a migliorare il sapore dell’acqua del rubinetto (che è soggetta a controlli che ne stabiliscono la sicurezza) mantenendo inalterati i sali minerali.

Gli erogatori a osmosi inversa, favoriscono, invece, il mantenimento del basso residuo fisso. Soluzioni perfette per ottimizzare l’idratazione quotidiana del corpo con tutti i suoi benefici e di pari passo la salute dell’ambiente.