Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RICICLO PET | Sai quanto è il vero costo del riciclo plastica PE

Ecco qual è il costo di riciclo. Una tonnellata di plastica PET (la più riciclabile) costa 20 euro a tonnellata, l’equivalente di 0,02 centesimi € su ogni bottiglietta di acqua minerale (dato fornito da Investigate Europe). Questo costo è preoccupante se pensiamo quante bottiglie di acqua sono utilizzate ogni singolo giorno.
Secondo un nuovo rapporto redatto dall’ Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), il 60% della plastica finisce in discarica, abbandonato o bruciato all’aperto. Il 25% viene avviato al recupero energetico e solo il 15% viene raccolta e riciclata.

La parte cruciale del PET riciclato e recuperato dalle bottiglie in Europa viene utilizzato in altri prodotti di qualità inferiore come vasetti, film, reggette, ecc… mentre le nuove bottiglie immesse sul mercato contengono in media solamente il 17% di PET riciclato, nonostante il tasso di riciclaggio del PET si attesti sul 50% circa.

L’acqua bevuta delle bottiglie è fornita anche nelle bottiglie di plastica PET. Le persone spesso non si rendono conto della quantità della plastica che è necessaria per la produzione e la quantità dell’utilizzo. Poi non è solo la produzione della plastica ma dobbiamo includere la gestione delle bottiglie di plastica in particolare raccolta e il riciclo.

Possiamo fare il nostro contributo per ridurre il costo del riciclo o meglio, sarà possibile un giorno bere l’acqua senza l’utilizzo di plastica PET?

Ognuno di noi è responsabile di ciò che accade. E proprio per questo motivo che dobbiamo impegnarci a cambiare le nostre abitudini per rendere la nostra vita il più sostenibile.
Questa nostra scelta porta alla riduzione della plastica nella distribuzione e anche nel riutilizzo della plastica PET. La scelta di utilizzare erogatori di acqua AQITALY porta alla riduzione di plastica e rende la nostra vita giorno dopo giorno più sostenibile.

Cart0
Cart0