Covid-19: trovate tracce nelle acqua di Parigi e Roma. Quali sono i rischi?



Bere l’acqua del rubinetto è sicuro? Lo risposta del Ministero della Salute

Tra i tantissimi dubbi che si sono insinuati nella mente delle persone da quando è scoppiata la pandemia di Covid-19, uno di questi riguarda se sia sicuro o meno bere ancora l’acqua del rubinetto di casa. Ad alimentare tale dubbio, sono adesso uscite varie notizie sul ritrovamento di tracce di Covid-19 all’interno delle acque non potabili del comune di Parigi e Roma, la nostra capitale. Questi fatti, una volta divulgati, hanno dato subito vita ad allarmismi, che tuttavia sono stati prontamente bloccati dalle risposte puntuali e scientifiche fornite dagli organi di competenza e dagli esperti.

Gli acquedotti non sono assolutamente alterati dal virus

In Italia, così come nel resto dei Paesi sviluppati, la rete idrica non risulta essere in nessun modo alterata dal Covid-19. Queste strutture sono costantemente controllate dagli addetti ai lavori e non solo in questo particolare periodo, ma sempre. L’OMS è intervenuto nella discussione e ha spiegato e puntualizzato ancora una volta che l’acqua che esce dai rubinetti delle nostre case non è in alcun modo pericolosa per l’uomo, perché subisce delle pratiche di depurazione efficaci contro il tanto temuto virus del Covid-19. Inoltre, le condizioni ambientali particolari nelle quali quell’acqua si trova prima di arrivare a noi, come la temperatura, la luce del sole o il grado di PH, contribuiscono a creare un ambiente non favorevole alla sopravvivenza del virus. Per non parlare dell’ultima fase, quella di disinfezione.

acqua-rubinetto-ai-tempi-del-coronavirus

È comunque, possibile avere una sicurezza in più per bere l’acqua del rubinetto di casa in tutta tranquillità?

Sì, basta acquistare erogatori d’acqua pratici e facili da installare nelle cucine di tutte le abitazioni, sia sopra-lavello che sotto-lavello, per avere un grado di depurazione maggiore e la sicurezza dell’eliminazione totale di batteri e virus. Questi macchinari lasciano passare solo acqua totalmente pura e certificata al 100%. A ben pensarci, questa soluzione risulta anche la più intelligente e sicura dal punto di vista di protezione dal Covid-19, poiché non serve più andare al supermercato dove troviamo lunghissime code per comprare confezioni di acqua minerale in bottiglia, da dover comunque poi sanificare una volta a casa.

Tornando alla notizia smentita, in prima battuta è intervenuta ovviamente Anne Hidalgo, sindaco di Parigi, che ha specificato che l’acqua, contaminata in misura minima e subito isolata per precauzione, veniva comunque utilizzata soltanto per servizi come la pulizia delle strade o simili. Nessun pericolo di contaminazione quindi per l’acqua potabile che arriva nelle abitazioni. Ad appoggiare questa dichiarazione e ribadire che bere acqua dal rubinetto è sempre sicuro, hanno contribuito come abbiamo detto anche l’OMS e gli scienziati che studiano il fenomeno e si sono pronunciati per confermare la risposta di Anne Hidalgo ed evitare il diffondersi di false notizie e convinzioni senza fondamenti, dettate dalla paura.