Le varie forme dell’acqua



L’acqua è decisamente un prodotto globale in costante mutamento. Già sappiamo che è possibile scegliere tra molti diversi tipi di acqua: naturale, gassata, minerale o aromatizzata. Scelta che riguarda non solo la tipologia ma anche la forma dell’acqua. Infatti, l’acqua assume anche varie forme a seconda del contenitore in cui essa si trova. L’aspetto ecologico e il problema della plastica in eccesso, hanno fatto si che l’acqua minerale sia oggi presente sul mercato in vari formati e dimensioni.

Sono soprattutto i più giovani che avvertono la necessità di fare scelte plastic-free. Anche se oggi molte aziende hanno deciso di fornire ai propri dipendenti borracce e distributori di acqua. Inoltre, enti ed istituzioni hanno persino vietato l’utilizzo della plastica monouso al loro interno.

varie-forme-acqua

La nuova acqua in contenitori tetrapak e lattine

Più leggero di una bottiglia. Il tetrapak costituisce un innovativo contenitore che pone una forte attenzione nei confronti del consumatore. Questo potrà però sostituire solo una parte della plastica attualmente utilizzata per imbottigliare l’acqua. Purtroppo, con il solo tetrapak non si riuscirà mai a far fronte all’intero fabbisogno di plastica necessaria a contenere l’acqua minerale. La totale protezione del contenuto è garantito, ovviamente, solo nel generale rispetto delle regole di conservazione: anche l’acqua in cartone deve essere conservata in un ambiente buio, fresco e asciutto.

Il confezionamento in cartone è più facile da riciclare ma non per questo più rispettoso della natura. Come ben sappiamo, il cartone deriva dagli alberi, ma questi andrebbero preservati riducendone l’uso a scopi industriali. Da qui una nuova versione un po’ insolita per questo settore ma che permette un’apparente spreco di materie prime: l’acqua in lattina. Il formato in lattina è in buona parte riciclabile ma non basterebbe nel diffondersi di questo formato tra i vari produttori di acqua minerale. Per la produzione di nuove lattine si dovrebbe allora ricorrere all’estrazione naturale della bauxite. Così facendo, l’utilizzo delle lattine si tradurrebbe in una scelta tutt’altro che ecologica.

acqua-del-rubinetto

L’acqua da bere che abbiamo sempre avuto

Per chiunque decida di adottare uno stile di vita più sostenibile, quella dell’acqua è una questione non del tutto scontata. L’informazione spesso è labile e le alternative, come abbiamo visto, sono numerose. Tuttavia la scelta più ecologica è sempre esistita ed è più vicina di quanto si pensi. L’acqua del rubinetto resta sempre la soluzione migliore, in grado di farci risparmiare e rispettare l’ambiente che ci circonda. Inoltre, la qualità dell’acqua della rete idrica può essere resa ottima e ancora più pura grazie a sistemi di affinaggio dell’acqua, come apparecchi con sistemi di osmosi inversa o a microfiltrazione.