Ripercussioni attacchi navi container



Gli attacchi alle navi container da parte dei ribelli Houthi nello stretto del Mar Rosso hanno avuto un impatto significativo sul commercio globale. Il costo del trasporto di un container dall’Asia all’Europa è aumentato fino al 200%. Questo aumento ha avuto conseguenze negative per le imprese e i consumatori di tutto il mondo.

I tempi di consegna si sono allungati tremendamente e creano problemi per tutte le attività, che hanno dovuto affrontare ritardi nella produzione e nella distribuzione dei prodotti.

Infine, l’aumento dei costi di trasporto, ha avuto un contraccolpo negativo sull’ambiente in quanto la durata delle tratte verso l’Europa è inevitabilmente raddoppiata. Il trasporto marittimo è una delle attività più inquinanti al mondo. L’ aumento del traffico marittimo ha portato a un aumento delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento atmosferico.

Cosa possiamo fare?

Sicuramente scegliere di acquistare prodotti made in Italy, in questo modo riduciamo la nostra dipendenza dal trasporto a lungo raggio sostenendo aziende italiane che mirano a produrre prodotti eco-friendly con la garanzia della qualità dei materiali usati e l’affidabilità della nostra manifattura.

Aqitaly è tra le aziende leader che costantemente sceglie di usare materiali sostenibili riducendo al minimo l’inquinamento ambientale e mantenendo la produzione nel territorio nazionale.