Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Conseguenze del conflitto Hamas-Israele

Il 7 ottobre 2023, Hamas, il movimento islamico palestinese che controlla la Striscia di Gaza, ha lanciato una serie di attacchi missilistici contro Israele. L’offensiva è stata in risposta alle azioni provocatorie delle forze israeliane svolte nella Moschea al-Aqsa, il terzo luogo più sacro dell’Islam, e le violenze perpetrate nei campi dei rifugiati in Cisgiordania.

Israele ha risposto con un’intensa campagna di bombardamenti su Gaza, che ha causato la morte di centinaia di civili palestinesi. Il conflitto al momento ha provocato la morte di oltre 2.000 persone.

La guerra è ancora in corso, ma è già chiaro che si tratta di un evento senza precedenti nella tensione israelo-palestinese.

Secondo l’UNICEF, circa 2,2 milioni di persone nella zona interessata non hanno accesso all’acqua potabile e di conseguenza è ancora più difficile per le persone accedere all’acqua pulita.

I territori interessati sono densamente popolati, con scarse risorse idriche e la scarsità di acqua è un problema cronico per i popoli colpiti, che spesso devono fare affidamento su fonti d’acqua non sicure. Israele ha interrotto la fornitura di acqua come parte della ritorsione per gli attacchi di Hamas del 7 ottobre. In tempi di pace circa un terzo dell’acqua consumata nella Striscia arriva da condutture che partono da Israele. Domenica Israele aveva annunciato di avere riattivato le forniture d’acqua, ma lunedì un portavoce del ministero dell’Interno della Striscia, espresso da Hamas, ha detto che l’acqua non era davvero tornata a scorrere.

Anche una riapertura limitata dell’acquedotto non risolverebbe il problema dell’approvvigionamento dell’acqua nella Striscia, già estremamente problematico anche prima dei pesanti bombardamenti avviati sabato scorso da Israele, che finora hanno causato almeno 2.800 morti e decine di migliaia di profughi e sfollati.

L’acqua è un elemento indispensabile per la vita, questo è molto importante fare un utilizzo consapevole cercando di abbatterne lo spreco e limitarne il più possibile il suo inquinamento.

Per questo è fondamentale cambiare le nostre abitudini sul consumo su acqua in bottiglia scegliendo una soluzione sicura, ecologica e funzionale.

La scelta quindi ricade su l’utilizzo di erogatori d’acqua e AQITALY, leader nel settore,  offre prodotti che riescono a soddisfare ogni nostra esigenza, oltre a offrire la massima sicurezza grazie ad un sistema elettronico avanzato facendo rispettare pienamente le normative in vigore sulla purezza dell’acqua.

 Potete scoprire tutti i nostri prodotti e le loro offerte sul nostro sito o sui nostri canali social.

Cart0
Cart0