Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Perché fa bene bere acqua durante la gravidanza

acqua-in-gravidanza

Rimanere sempre idratati è molto importante per chiunque e durante tutte le fasi della vita, in quanto aiuta molto l’apparato cardiocircolatorio. A maggior ragione, in un periodo come la gravidanza, dove l’organismo ha bisogno di aiuti e tanti liquidi, bere tanta acqua è fondamentale.

Perché è importante bere durante la gravidanza

Bere tanta acqua durante la gravidanza molto importante perché ti permette di trarre numerosi benefici.

In particolare bere tanta acqua ti permetterà di non appesantire i reni, che così avranno la possibilità di svolgere la loro funzione regolare di filtraggio del sangue. Riuscendo ad espellere più urina diminuirai notevolmente anche la possibilità di infezioni alle vie urinarie.

Essere sempre idratata, ti permetterà inoltre di aiutare a favorire tutte le funzioni intestinali riducendo i rischi di stipsi o stitichezza, molto frequente durante il periodo di gravidanza.

Un’ulteriore vantaggio del bere tanta acqua è l’aumento dell’elasticità delle pareti uterine, un fattore da non sottovalutare in fase di parto.

Ultimo beneficio, ma non per importanza, è la diminuzione della ritenzione idrica. In quanto durante la gravidanza il nostro organismo tende a trattenere molta più acqua nei tessuti rispetto al solito.

Quanta acqua bere

Come abbiamo visto precedentemente, bere tanta acqua è molto importante durante la gravidanza e ti permette di avere numerosi benefici. Durante il periodo di gestazione, ti consigliamo di bere acque minerali che abbiano un buon contenuto in calcio e un basso tenore di sodio, così da poter contrastare l’acidità gastrica, che molto spesso crea disagio e fastidi alle donne incinta.

Per quanto riguarda la quantità, ti consigliamo di bere 1,5/2 litri al giorno di acqua, così da tenere in equilibrio e ben idratato sia il tuo organismo che quello del bambino. Durante le giornate più calde dove c’è una dispersione maggiore di liquidi ti consigliamo anche di arrivare fino a 2,5/3 litri.

Come un erogatore domestico può aiutare a bere di più

La funzione di un erogatore domestico è quella di purificare l’acqua che scende dal rubinetto, filtrando tutte le sostanze nocive presenti nelle tubature. Questa soluzione ti permetterà di dire addio al trasporto di pesanti casse d’acqua e di poter bere direttamente e comodamente dal tuo rubinetto di casa, anche l’acqua frizzante.

Gli erogatori domestici sono adattabili a tutti i tipi di cucine e ne esistono di svariati tipi posizionabili sia sopra-lavello che sotto-lavello. Anche per quanto riguarda il filtraggio dell’acqua può avvenire con due diversi processi: microfiltrazione o per osmosi-inversa.

I depuratori sopra-lavello possono non solo erogare acqua depurata, ma anche frizzante e fresca. Il vantaggio principale di questa tipologia è la facilità nel trasporto, infatti vengono utilizzati spesso in case in affitto o in uffici.

I depuratori sotto-lavello, invece, sono una soluzione “salvaspazio” una volta installati, in quanto vanno posizionati sotto il lavello di casa e non sono visibili. Molto spesso vengono installate anche delle bombole di CO2 per poter rendere l’acqua frizzante, questa tipologia di erogatore domestico può essere utilizzato anche per diversi mesi senza bisogno di manutenzione o cambi di bombole.

Per quanto riguarda i processi di filtraggio dell’acqua, la microfiltrazione, avviene tramite una membrana microporosa che riesce a trattenere tutte le sostanze nocive.

Il processo di osmosi inversa è un processo meccanico nel quale una membrana, trattiene il soluto da una parte impedendone così il passaggio e consente di ricavare il solvente puro dall’altra.

acqua-in-gravidanza

Cart0
Cart0